La perforazione orizzontale teleguidata (T.O.C.) o Trivellazione Orizzontale Teleguidata, è realizzata tramite una perforazione che, attraverso una rotazione meccanica della testa, crea il “foro pilota”.

Questa via di accesso delle tubazioni al sottosuolo deve essere necessariamente adattata alla misura del diametro dei tubi da infilare.

La testa, inoltre, possiede un sistema di emissione di onde radio che consente di monitorare in tempo reale la posizione della testa stessa, dando precisamente: la profondità, l’inclinazione sul piano verticale e la direzione sul piano orizzontale.


Pertanto, una volta creato il foro, la testa di perforazione viene sostituita con un altro apparecchio adibito a tale scopo, “l’alesatore”.

Tutte queste operazioni, qui semplificate  ma in realtà molto più complesse, vengono effettuate da personale altamente specializzato, nella piena osservanza delle regole e con l massima attenzione.

Mediante la tecnologia T.O.C. ed attraverso un solo foro pilota, si possono seguire perforazioni fino a 400 m di lunghezza e utilizzare tubazioni on diametro fino a 1200 mm. Inoltre, grazie alla direzionabilità della perforazione (garantita dalle sonde presenti nella testa), è possibile effettuare perforazioni anche in presenza di qualsiasi tipo di sottoservizio.

PERFORAZIONI TELEGUIDATE

ITALSCAVI Srl

Via Italia, 5 - 24030 Valbrembo (BG) - Tel: 035/4378041 Fax: 035/339731  E-Mail:info@italscavi-srl.it